INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI

D.LGS. 21/2014 DEL CODICE DEL CONSUMO

Le modifiche al Codice del Consumo, con il d.lgs. 21/2014 in vigore dal 14 giugno 2014, inseriscono l’obbligatorietà per il venditore di emettere, e consegnare, le informazioni precontrattuali sul veicolo che il Consumatore sta acquistando, perchè il contratto d’acquisto sia vincolante​. L’applicazione della norma UNC DOC 01, consente la gestione delle informazioni precontrattuali in linea con requisiti di legge, proteggendo chi acquista dalle sorprese e preservando il professionista dai rischi, oggi sostanziali, di contratti persi, di oneri di garanzia e sanzioni per pratica commerciale scorretta.

Le informazioni precontrattuali diventano sempre di più elemento determinante nella relazione contrattuale tra dealer di auto e consumatore, e diventa interesse del dealer assicurarsi che il consumatore sia assolutamente consapevole di ciò che sta acquistando

Con queste ulteriori modifiche al Codice del Consumo​ si aprono concrete possibilità di concludere vendite on line di veicoli usati, come avviene in notevole misura in Inghilterra. Il D.Lgs.21 disciplina e chiarisce molti aspetti della vendita a distanza, superando gli ostacoli che sinora impedivano nei fatti, di concludere l’acquisto di veicoli usati sul web; da oggi comprare un’auto usata senza vederla è possibile e vantaggioso, se chi la offre si è adeguatamente organizzato per gestire il diritto di recesso, ed applica la norma UNC DOC 01.

DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ

CON L’EMISSIONE DEL D.LGS 206/2005 DEL CODICE DEL CONSUMO VENGONO STABILITE LE CORRETTE DEFINIZIONI DEGLI OBBLIGHI DEL PROFESSIONISTA E DEI DIRITTI DEGLI ACQUIRENTI.

Ogni veicolo sarà corredato della propria Dichiarazione di Conformità, riferito allo specifico veicolo, che applica i principi di pratica commerciale corretta e di garanzia legale previsti dal Codice del Consumo, mediante un software con algoritmo specializzato che utilizza lo standard di MTBF (ciclo di vita degli sottosistemi secondo la definizione normalizzata dalla norma UNC DOC 01) di riferimento delle vetture oggi sul mercato, definito dalla norma UNC DOC 01 la cui corretta applicazione è certificata da DASA Ragister.